Passa al contenuto principale
Admin
Negozio Cerca Accedi

Cos’è il CCI e perché è importante

Il CCI (Controllore Centrale di Impianto) è un dispositivo che permette agli impianti di produzione — in particolare quelli fotovoltaici ed energetici — di dialogare in modo continuo e sicuro con il gestore di rete.


Funziona come un sistema di controllo e monitoraggio che:

  • trasmette dati in tempo reale sul funzionamento dell’impianto;
  • consente il monitoraggio continuo da parte del distributore (DSO/Terna);
  • permette di regolare o limitare la potenza immessa in rete quando richiesto, per mantenere la stabilità elettrica nazionale;

Nuovi obbloghi normativi: cosa dice ARERA

Premesso che gli impianti nuovi devono adeguarsi fin da subito, per gli impianti esistenti le delibere ARERA (in particolare la 385/2025) hanno chiarito le tempistiche di adeguamento per gli impianti esistenti in base alla loro taglia: 

100 – 500 kW

Impianti Esistenti:
Entro 31 gennaio 2027


Fino a 7.500 Euro
di contributi.

500 kW – 1 MW

Impianti Esistenti:
Entro 31 dicembre 2026


Fino a 10.000 Euro
di contributi.

≥ 1 MW

Impianti Esistenti:
Entro 31 dicembre 2026

Il mancato adeguamento può comportare la sospensione delle partite economiche da parte del GSE.


La nostra proposta

L’offerta è pensata per garantire conformità normativa, affidabilità tecnica e semplicità di implementazione, riducendo al minimo i tempi di installazione e ottimizzando la gestione a lungo termine del sistema. La soluzione proposta si articola nei seguenti punti:

 

Fornitura del quadro pre-cablato CCI, che comprende:
✅CCI Ailux conforme alla delibera;
✅Multimetro in Classe 0.5;
✅Media converter integrato;
✅Alimentatore dedicato;

 

Fornitura del modulo di acquisizione stato del DDI e/o potenza attiva dei singoli inverter utile in particolare nei casi in cui la generazione dell’energia si trovi a notevole distanza dal CCI.

 

Fornitura dei trasformatori amperometrici (TA) apribili/chiusi, installabili sul lato MT, per consentire un’installazione rapida e senza la necessità di disalimentare l’impianto.

 

Fornitura dei trasformatori voltmetrici (TV) disponibili in più soluzioni (sciolti, su piastra o in cassa), per rispondere a tutte le esigenze impiantistiche e di spazio.

 

Servizio di commissioning da remoto, che consente la verifica funzionale dell’installazione e la messa in servizio in tempi rapidi, senza la necessità di presidio fisico.

 

Assistenza tecnica all’installazione (da remoto e/o in campo), con supporto diretto ai tecnici per garantire correttezza e conformità alle prescrizioni ARERA.

 

Canone annuale di assistenza obbligatorio, che comprende la gestione della comunicazione del CCI e il supporto continuativo per tutta la durata dell’obbligo normativo.
Il canone assicura la piena conformità alla normativa vigente, garantendo un tempo di funzionamento annuo pari almeno al 98%.

 

Per raggiungere tale obiettivo vengono svolte attività quotidiane, da remoto, tra cui:
✅esecuzione di diagnostiche per rilevare tempestivamente allarmi o anomalie (assistenza di primo livello offerta da Integra Metering Systems);
✅aggiornamenti periodici del firmware;
✅aggiornamento e gestione delle chiavi crittografiche.

 

Assistenza alla compilazione delle pratiche per il DS

FV.NPJ:NPCCINP002

FOTOVOLTAICO

QUADRO CCI P&P 500-999KW

FV.NPJ:NPCCINP003

FOTOVOLTAICO

QUADRO CCI P&P 100-499KW