COME PROGETTARE UNA TAVOLA ROTANTE

Sono state organizzate, grazie alla collaborazione con l’Istituto I.T.S. INCOM Academy di Busto Arsizio, due giornate volte a testare e sviluppare le capacità dei ragazzi di “analisi tecnica” e di “problem solving” relativamente alla progettazione meccatronica di una tavola rotante.

LA RICHIESTA

Partendo dunque da una richiesta (verosimile ma non effettiva) di realizzazione di una “tavola rotante” per il confezionamento di barattoli di miele i ragazzi hanno cercato di individuare tutte le problematiche e le domande da chiarire con il committente relativamente a questo sviluppo.

"Evita di fare ciò che non sai,

ma apprendi tutto ciò che occorre"

L'ESECUZIONE

Nella prima giornata di corso, gli alunni, divisi a squadre, hanno gareggiato con allegria, ma sempre nel solco della competenza tecnica, per “carpire ed estrapolare più informazioni possibili” dal committente.
 
Nella seconda giornata, le squadre ITS del precedente incontro, ora che hanno definito il perimetro del problema, cercheranno di trasformare le esigenze del “geometra Meneghetti”, (il committente della tavola rotante e produttore del famoso miele “Mieleghetti” ) in codice prodotto. Nella fattispecie codici i tre marche primarie: Siemens, Schneider Baumer.
 
Al termine della disfida è stata premiata la progettazione più accurata e la presentazione